CHI SONO E CHE COSA FACCIO
Imondidelmondo è un laboratorio di ricerca-azione per la sostenibilità delle relazioni con la Terra e con i suoi abitanti.
Il suo obiettivo è di svelare il bello, anzi l'urgenza, di vedere le cose da nuovi punti di vista. Di scorgere i legami e le responsabilità che uniscono gli uomini tra loro e all’ambiente che li circonda. Di tener conto dei vincoli che dipendono da questi nessi e che possono diventare straordinarie opportunità. Di mostrare, per usare le parole di Nelson Mandela, che tutti, volenti o nolenti, viviamo nell'ubuntu.
In altre parole, dunque, un laboratorio "ubuntico" sulla consapevoleza sistemica.
Per essere coerente, oltre che efficace, lavoro con chi e per chi, nel pubblico e nel privato, guarda nella stessa direzione. A patto che le sue siano strategie realmente sostenibili e innovative e che voglia divulgare le mille facce e i mille vantaggi della responsabilità.
In particolare
Progetto iniziative e campagne per promuovere l'innovazione sociale e la "cittadinanza consapevole" dando voce e colori alle sfide del villaggio globale:
• la tutela degli equilibri umani e ambientali e delle relazioni che li determinano; del paesaggio e delle risorse comuni; dei diritti umani e della biodiversità;
• il dialogo tra culture e modi diversi di guardare il mondo.
Valorizzo la responsabilità sociale di imprese, enti pubblici e privati che applicano buone pratiche e strategie innovative per salvaguardare gli interessi delle persone, del territorio e delle generazioni future per una vita sostenibile.
Elaboro progetti e realizzo strumenti per comunicare e promuovere il valore sociale e l'uso consapevole di spazi, servizi e prodotti.