Bambini, imparate a fare le cose difficili:
parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi.
GIANNI RODARI

Umuntu ngumuntu ngabantu - Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo.
PRINCIPIO SUDAFRICANO DELL'UBUNTU

La Terra su cui viviamo non ci è stata regalata dai nostri padri: ci è stata prestata dai nostri figli.
PASTORI NOMADI DEL KENIA
A A A
Alcuni feedback su "Mille colori, una sola tribù!"


da Angela Bertasi, Incirano, Paderno Dugnano
Sensazionale! Un percorso di 3 anni di studio condensati in modo semplice, leggero ed efficace in cosi pochi incontri... Toccando il tema delle "reti" e i nodi fondamentali legati all'antropologia, alla geografia, alla storia e alla convivenza civica.

Il percorso proposto è stato travolgente e ben strutturato, ha coinvolto in modo interattivo i/le bambine/i... superando limiti di spazio e di tempo, facendoci scoprire anche le barriere nascoste legate al pregiudizio. Questo grazie anche alla maestria e alla capacità istrionica di Daniela...

Devo ringraziare moltissimo, anche a nome dei miei alunni/e, Survival e chi ha promosso l’iniziativa e permesso anche a noi "poveri " provinciali la possibilità usufruire di quest'indimenticabile esperienza formativa.

Certo "Mille colori" meriterebbe la possibilità di essere sviluppato in tempi più ampi... in più unità di laboratorio.


Comunque, anche il kit di Survival è stato, ed è tuttora, la base, uno stimolo per sviluppare in classe in piccoli gruppi varie attività che interessano e coinvolgono attivamente i/le bambini/e.


Anche domani, per esempio, abbiamo in programma un lavoro di gruppo sui popoli indigeni.
E sulla base del brano proposto "DEPENDE da Daniela (da che punto guardi il mondo...)", abbiamo anche scritto un nostro testo che abbiamo usato come “manifesto” di apertura della mostra di oggetti dei popoli di cultura diversa degli alunni/e che frequentano la scuola (durante la settimana  dell'Intercultura).

Questo brano sarà un po' il leitmotiv che i miei alunni si porteranno appresso sempre...
Lo abbiamo verificato... anche nelle piccole discussioni o problemi di relazione quotidiani...

È stata una bella scoperta... inconsueta... Dal macro al micro... concetto fondamentale per avere e darsi rispetto reciprocamente.


Grazie infinite!
 

P.S. Andrò in pensione coronando finalmente uno dei desideri che trascinavo nel tempo: dare l'opportunità ai miei alunni/e di partecipare a laboratori... Negli anni precedenti avevo acquistato il kit e avevamo seguito gli Awa... ma da soli.

••••••••••••••••••••••••


da Lina Bavaro e Luciana Salomone, Milano
Esperienza molto positiva e molto molto coinvolgente.
I ragazzi sono rimasti affascinati dai racconti sulle culture e sulle popolazioni indigene. Non le conoscevano...

Altissimo il valore educativo e molto importante la ricaduta per quanto riguarda la riflessione sulla diversità e sul rispetto delle culture altrui.

Con il suo entusiasmo, Daniela Rocco ha saputo trasmettere passione, conoscenze e voglia di approfondire il discorso, tanto che alcuni alunni hanno scelto di preparare per l’esame orale un approfondimento dei temi trattati.

••••••••••••••••••••••••


da Anna Badioli
, Novate Milanese

Il laboratorio è andato benissimo. Un percorso utilissimo sia per lavorare sui pregiudizi e sugli stereotipi, sia per comprendere la complessità del mondo.

Opportuno il consiglio di non “preparare” prima i ragazzi, perché si corre il rischio di proporre contenuti che Daniela sa sicuramente proporre meglio di noi insegnanti. Potrebbe essere utile che i ragazzi affrontassero già temi come la biodiversità, ma non indispensabile.

Efficace inserire i giochi di ruolo (come quello sulla costruzione della diga in India, sulle terre dei Bhil): anche se sono in terza media, va benissimo per farli ragionare sul concreto.

Una gradita iniziativa quella di distribuire un kit per ciascuno, cosa che ci permette di lavorare in classe con materiale di partenza già pronto.

Importante lasciare un periodo successivo per lavorare in classe con gli alunni sui temi proposti, cioè non farlo a fine anno.


•••••••••••••••


Ho cominciato a portare
nelle scuole "Mille colori, una sola tribù!" nell'era pre-social, molto prima di fondare "imondidelmondo" e di avere un sito.
Negli anni, il percorso
si è arricchito di nuovi spunti, giochi, immagini e rilfessioni.
Sono curiosa di vedere cosa sarà diventato tra qualche anno, anche grazie all'accoglienza e ai suggerimenti di tanti docenti, bibliotecari, amici, finanziatori...

Certo è che continuerò per molto tempo ancora...

Non ho sempre raccolto sistematicamente tutti i feed-back e le lettere di studenti e insegnanti... Se li dovessi ritrovare nella babele di ricordi, libri e documenti dedicati a questa mia ricerca-lavoro, pubblicherò anche questi. Questi che leggete sono gli ultimissimi...




torna indietro
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale