Lo sviluppo non è una questione di incremento dell’offerta di merci, ma di aumento delle capacità delle persone.
AMARTYA SEN

Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, dobbiamo accettare l’etica come l’indispensabile interfaccia tra il nostro desiderio di felicità e quello degli altri.
DALAI LAMA

Tu non sei solo: qualunque cosa tu faccia o pensi non riguarda solo te, riguarda anche tutti gli altri:
i vicini, i lontani e i lontanissimi; perfino quelli che non vedi e coloro che non sono ancora, il cui destino
dipenderà anche dal mondo che noi gli avremo lasciato.
NORBERTO BOBBIO
A A A
ANGURIERA DI CHIARAVALLE
Dopo l'esperienza agostana dei Taglieri da Conversazione, un'allegra brigata torna ad abitare i luoghi simbolo di Chiaravalle per animare le sere estive e proporre cucina di semplicità.
Messa in piedi la piazza che s-piazza con i ragazzi della Scuola di Design del Politecnico, è venuto il momento di viverla: con il legno avanzato dal laboratorio di auto-costruzione e attraverso la reinterpretazione di alcuni arredi, abbiamo costruito il capanno delle angurie con vista sulla ciribiciaccola, piantato un orto, illuminato il vecchio lavatoio, addobbato a festa un angolo di giardino al suono della roggia.
https://www.facebook.com/events/507229436014299.


La proposta culinaria sarà una piacevole sorpresa:
oltre all'anguria di Cascina Mischia, quella davvero buona, i racconti del signor Bollina, gestore dell'ultima anguriera sulla strada Paullese e cibo di semplicità

State connessi: Programma culturale, info e orari: https://www.facebook.com/angurieradichiaravalle
Per il momento, guarda il docufilm: L'Ultima anguriera di Mattia Costa: http://vimeo.com/36537299 e goditi la poesia di Enrico Gavallotti: quando t'amo ti mordo tutta zac, e ti stacco il naso gnam, e ti mangio il seno coi denti, faccio a fettine la tua anguria, e bevo il tuo nettare slurp, ingoio tutto…. quando t'amo sono un cannibale, ti divoro con atavica fame e non resta nulla: neanche il più piccolo ossicino.

ANGURIERA DI CHIARAVALLE
co-finanzia il progetto di rigenerazione urbana CHIARAVALLE TI S-PIAZZA! per Borgomondo per Chiaravalle sostenibile e abita la sua piazza temporanea DISPLACE con un programma volto a intercettare la memoria del borgo e a far conoscere ai milanesi un angolo di Milano affascinante, con la ferrovia dismessa, il vecchio lavatoio, le rogge (con i gamberi di fiume e le rane) e l'Abbazia millenaria con il coevo mulino.

https://www.facebook.com/displacechiaravalle

http://vimeo.com/99221830


Leggi qui l'omaggio all'Anguriera di Marco Ermentini, del gruppo di Renzo Piano dedicato alle periferie. Segue...

Locadina in Per saperne di più
Per saperne di piùimmagini
torna indietro
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale